Il Beufortain è un massiccio montuoso “segreto” della Savoia dove l’ambiente naturale è rispettato ed i dieci villaggi in quota sono abitati durante tutto l’anno.
Queste montagne, comprese tra il Monte Bianco a nord ed il Parco Naturale della Vanoise a sud, sono di solito ben innevate e hanno una lunga tradizione scialpinistica. Anche per questo qui è nata la Pierra Menta, una leggendaria competizione che porta il nome della montagna simbolo del Beufortain, in cui tutti i maggiori campioni sono venuti qui a confrontarsi da più di 30 anni.
Le salite dei primi tre giorni avranno come punto di partenza Areches-Beaufort punto di riferimento per lo scialpinismo grazie ai numerosi itinerari con pendii particolarmente adatti allo scialpinismo.
Gli ultimi tre giorni si svolgeranno sul versante opposto del Beaufortain, quello della Val d’Isere, salendo su cime soleggiate con panorama sul Monte Bianco e scendendo lungo ampi valloni e riparate radure in mezzo al bosco dove la neve perdura nel tempo.